Differenze tra sterilizzazione tradizionale e sterilizzazione in laparoscopia

Come da titolo ecco riportate alcune differenze nell'esecuzione della sterilizzazione della cagna o della gatta con tecnica tradizionale rispetto alla sterilizzazione con tecnica laparoscopica

Chirurgia Tradizionale

In una sterilizzazione tradizionale una incisione addominale di 4-5 cm o più viene effettuata sull’addome attraverso cui viene rotto il legamento ovarico . Questa incisione può causare ematomi e dolori post- intervento . La sterilizzazione con tecnica tradizionale richiede una tensione significativa sulle ovaie per la rottura del legamento ovarico e sull’utero che può causare trauma e sanguinamento . La tecnica tradizionale è tipicamente eseguita per patologie a carico dell’utero in cui non avrebbe senso eseguire l’operazione e successivamente allargare la breccia laparotomica per l’estrazionedell’apparato riproduttivo come ad esempio in caso di piometra a cervice chiusa o di masse a carico dell’apparato riproduttivo di grandezza eccessiva .

tradizionale chirurgia

Chirurgia Laparoscopica

Quando si esegue una sterilizzazione con tecnica laparoscopica la procedura viene effettuata attraverso due o tre piccole incisioni tipicamente di 5mm o 3,5 mm La procedura viene effettuata magnificando gli organi tramite una telecamera con zoom e permettendo così la visione di quest’ultimi in modo dettagliato e garantendo un grado di precisione elevato . Il legamento ovarico viene tagliato e cauterizzato con cautela invece di essere strappato . La sterilizzazione per via laparoscopica preserva i pazienti dal dolore (fino al 65% in meno), recupero minimo e minor trauma rispetto alla tecnica tradizionale. Inoltre evita l’impiego del collare elisabetta post intervento di sicuro trauma psicologico e fastidio per i pazienti .

laparoscopia veterinaria

 Cos’è la Laparoscopia ?

La Laparoscopia è una tecnica minimamente invasiva utilizzata per visionare le strutture interne dell’addome . Un laparoscopio ( telecamera) viene inseritoattraverso una piccola incisionenell’addome ingrandendo le strutture interne e inviandole a un monitor TV per un esame più preciso .Altre piccole incisioni vengono effettuate per l’inserimento di strumenti chirurgici . La più comune applicazione della laparoscopia è la biopsia di organi interni.Negli ultimi anni la laparoscopia è stata adottata come tecnica di sterilizzazione della cagna e della gatta minimamente traumatica e alternativa alla tecnica di sterilizzazione tradizionale .

laparoscopia veterinaria sterilizzazione

 

Altri esempi di impiego della tecnica laparoscopica sono :

• Asportazione dei testicoli criptorchidi nel cane;

• Biopsie di fegato, pancreas, rene, prostata, intestino e masse tumorali;

• Cistoscopie video assistite per: rimozione di calcoli vescicali o exeresi di polipi solitari; 

• Gastropessi preventiva

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube