Termografia Veterinaria

ematoma sottocutaneo termografia22/04/2014 Ancora una volta l'Ambulatorio Veterinario Tiburtino risulta essere all'avanguardia rispetto alle nuove tecniche e le nuove tecnologie applicate alla medicina veterinaria , introducendo la termografia come ulteriore mezzo diagnostico per i vostri amici animali .La nostra è la prima struttura in italia ad adottare tale servizio diagnostico .

Come sempre la ricerca di nuovi mezzi e soluzioni per migliorare la qualità della vita del vostro amico a 4 zampe (  e non solo ..) fa della nostra , una struttura all'avanguardia nel panorama medico veterinario italiano .

Dopo aver introdotto per primi 5 anni fa , la chirurgia laser a diodo in italia , aver adottato la tecnica laparoscopica negli interventi di chirurgia da ormai 2 anni per i nostri amici animali , aver ideato un tavolochirurgico  termico per il controllo della temperatura corporea dei vostri amici durante gli interventi chirurgici , anche in questo caso cerchiamo di trovare il miglior servizio al miglior prezzo per tutti voi introducendo  ancora una volta per primi in italia la termografia nel settore veterinario privato come ulteriore mezzo diagnostico da affiancare ai raggi X e all'ecografia .

La passione e la voglia di migliorarci continuamente fa sì che riusciamo sempre a fornirvi il miglior servizio e le miglior cure possibili per i vostri amici pelosi .

Veniamo al dunque : a cosa serve la termografia ? 

La termografia  permette di trovare la presenza e la gravità delle più disparate patologie in modo veloce e non invasivo

Se si possiede un cane o un gatto di razza , è molto probabile  che soffra di condizioni ereditarie patologiche . Con la termografia è possibile rilevare queste condizioni in maniera precoce, e iniziare il trattamento , godendo  di una prognosi migliore .
L'immagine termica dei gatti ha dimostrato che l'80 % dei gatti anziani soffre di problemi  schienali infiammatori , che mascherano con una risposta protettiva innata . Se il vostro gatto è diventato più apatico , spende più tempo a dormire sul tuo letto , o non gli piace più  essere accarezzato tanto come era solito fare , ci potrebbe essere un problema di infiammazione alla schiena .

Problemi alla schiena e alle articolazioni nei cani possono essere diagnosticati  prima che possano causare eccessivo disagio al vostro animale domestico , e consentendo il trattamento precoce che nella maggior parte dei casi è più veloce , più efficace e meno costoso . La termografia a pargone di altri test diagnostici , per esempio i raggi X  e la risonanza magnetica ,risulta essere molto meno costosa  ed i risultati correlano  molto bene con quelli scoperti attraverso gli  altri metodi diagnostici .
I gatti bianchi sono particolarmente suscettibili a sviluppare tumori maligni , in particolare sulle orecchie e sul naso . La termografia  è efficace nella diagnosi precoce del cancro in quanto esso con  la crescita , aumenta la sua  vascolarizzazione e quindi vi è un aumento del flusso sanguigno .
I problemi dentali possono essere un problema per i vostri amici a 4 zampe  . Guardando dentro la bocca con una termocamera si è in grado di rilevare i denti che appaiono più freddi. Ciò è dovuto ad una diminuzione del flusso di sangue, e causato dalla morte della  polpa all'interno del dente , oppure la pressione risultante da un ascesso ostruisce e ne limita il flusso sanguigno  , e può essere un indicatore precoce che un estrazione dentale può essere necessaria.
I conigli non sono esenti da problemi muscolo-scheletrici sia con problemi alla schiena che alle zampe posteriori curabili con la fisioterapia . Un termogramma vi aiuterà a monitorare la salute del vostro coniglio oltre al suo stato metabolico.
La Termografia negli uccelli è efficace solo nel rilevare e monitorare le condizioni della zampe dei volatili , come l'artrite , danni alle dita  e le aree di cattiva circolazione . 

La termografia viene effettuata solo previa prenotazione . Personale tecnico altamente specializzato effettuerà l'analisi termica e il medico analizzerà i dati risultanti .

Di seguito alcuni esempi pratici in cui abbiamo applicato con successo la termografia con i vostri amici a 4 zampe .

ematoma sottocutaneo termografia ferita da morso termografia

Ematoma sottocutaneo addominale  confermato da ecografia e aspirazione dello stesso , e ferita da morso su arto anteriore dx che normalmente sarebbe invisibile alle frequenze percepibili dal nostro occhio.

ematoma sottocutaneo senza termografia ferita da morso senza termografia

 

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube