Perche il mio gatto rovescia la ciotola dell’acqua ?

gatto che beve dal rubinetto Perché i gatti amano ribaltare la ciotola dell’acqua?

Se sei perplesso perché il tuo  gatto cerca sempre di capovolgere  qualsiasi contenitore contenente dell’acqua , che si tratti di una tazza o della sua ciotola e non sai più dove mantenere più la sua  ciotola dal momento che finisce sempre per essere rovesciata e di trovarti il pavimento bagnato quando torni a casa ti spieghiamo quali possono essere le cause e come farlo smettere .

Ci sono diversi motivi per cui un gatto può rovesciare la ciotola dell'acqua e so che molti padroni probabilmente condividono la  tua frustrazione nel trovare più acqua sul pavimento che nella ciotola. Di seguito quattro motivi tipici per tale comportamento :

  1. Giocare.

Per molti gatti, l'acqua nella tazza crea un gioco irresistibile. L’acqua si muove con il minimo tocco della zampa e i gatti imparano presto che più fanno splash,  più l'acqua si muove. I gatti che hanno l’abitudine  di bere dal rubinetto dell’ acqua possono anche sviluppare questo comportamento , gioco perché stanno aspettando l'acqua che si muove. I gatti che sono annoiati, possono anche cercare negli spruzzi d'acqua un'opportunità per giocare.

2). Immergere le zampe.

I gatti che non amano mettere il muso nella ciotola dell'acqua tendono a immergere le zampe nella ciotola per poi leccare l'acqua dalla loro zampa. Se il livello dell'acqua è incoerente ( significa che un giorno la ciotola è  riempita fino all'orlo , mentre in un altro giorno  è quasi vuota )  il gatto può anche preferire immergere la zampa anzichè bere con la lingua . Questo comportamento può diventare un'abitudine e poi trasformarsi in comportamento  di gioco entusiasta.

3)Riflessi.

I gatti possono vedere il  loro riflesso  o  qualche scintilla di luce proveniente dalla superficie dell'acqua  che a lui, a seconda di quanto è vivace, può avere come risultato quello di avere dell’acqua versata o una ciotola rovesciata.

4) Sicurezza.

Se un gatto non vuole infilare la testa nella ciotola dell'acqua potrebbe essere perché limita la sua visione oppure  si sente insicuro o a disagio, a quel punto potrebbe  far fuoriuscire l'acqua dalla ciotola, così da poter poi leccare l’acqua dal pavimento. Questo potrebbe accadere se la ciotola è troppo profonda, troppo piccola, troppo grande o semplicemente si trova in un luogo poco attraente.

Come modificare  il comportamento ?

Rivalutate il tipo di ciotola che state  utilizzando. Se si tratta di una ciotola leggera, comprate   una ciotola di ceramica o di vetro pesante che il gatto  non può ribaltare . Valultate  la sua dimensione e tipologia  assicurandovi che sia appropriata per il gatto.

Le razze con naso corto o schiacciato , come i persiani non amano schiacciare il naso in una ciotola stretta.

Proteggere  il pavimento, mettendo  una tovaglietta per animali domestici aventi bordi rialzati sotto la ciotola. Queste tovagliette sono presenti nel tuo negozio di prodotti di animali da compagnia di fiducia .

Se si pensa che il comportamento è correlato al gioco, offrire opportunità più interessanti  e giochi stimolanti per il tuo amico a 4 zampe . Come i giochi di puzzle spesso che fanno fare grande lavoro e danno  al gatto qualcosa da fare quando è a casa da solo per tutto il giorno. Impegnarsi in sessioni giornaliere di gioco interattive con il gatto così da fargli  capire  che ci sono giochi più adatti e tali da offrire una ricompensa più gratificante.

Se il vostro gatto beve dal rubinetto o pensi che sia semplicemente attratto da giochi d'acqua, prendere in considerazione di comprare una fontanella per animali . In questo modo egli può introdurre la zampa nell'acqua che si muove senza dover battere sopra la ciotola . Anche con la fontana, però, bisogna aumentare l'arricchimento ambientale e giocare con il vostro gatto in maniera regolare.

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube