Il colpo di calore nel coniglio : attenzione al caldo

coniglioIl coniglio è un animale particolarmente sensibile sia agli sbalzi di temperatura che alle alte temperature. Con l'inizio della stagione calda è importante ricordare che una temperatura troppo alta può risultare fatale per il nostro coniglietto!

Il "colpo di calore" è una condizione molto seria e, purtroppo, spesso letale. Tra i campanelli d'allarme che il proprietario può facilmente osservare ci sono debolezza, improvvisa incoordinazione, eventualmente convulsioni e coma. La temperatura rettale può pericolosamente arrivare a toccare più di 40 gradi centigradi. Il coniglio respira con il naso e una respirazione con la bocca è indice di un malessere molto importante.

 

Bumblefoot nella cavia

bumblefoot cavia La pododermatite nella cavia, conosciuta anche come BUMBLEFOOTo pododermatite ulcerativaè un condizione piuttosto frequente e si riscontra spesso nei conigli e in molti roditori. Nella superficie plantare degli arti posteriori (sebbene possa presentarsi anche in quelli anteriori si osservano tessuti infiammati che, in casi gravi, possono arrivare ad ulcerarsi e sanguinare.

sterilizzazione in laparoscopia

Ovariectomia : sterilizzazione in laparoscopia 

L’Ovariectomia (asportazione chirurgica delle ovaie) è la tecnica chirurgica di prima scelta per ottenere la Sterilizzazione nei nostri pazienti di sesso femminile cagne e gatte.

Tale risultato si può ottenere con due metodiche:

OXBOW : linea di integratori alimentari

oxbow animal health logoSiamo lieti di annunciarvi che da oggi sono disponibili i prodotti OXBOW presso il nostro Ambulatorio!

Prodotti di eccellenza per conigli e piccoli roditori, integratori alimentari e, ultimo ma non per importanza, l'esclusiva Linea PSITACCUS per Pappagalli!Potete scoprire di più visitando la pagina http://www.oxbowhay.it/ oppure venite a trovarci!

Perché il mio cane ha la tosse ?

bulldogIl vostro cane fa molti tipi  di rumori e versi  , e molti di essi assomigliano alla  tosse umana .

Ma i cani possono effettivamente tossire troppo , spesso la loro tosse assomiglia a quella di un essere umano  quando  è congestionato e ha un raffreddore , o come se fossero starnuti in senso inverso , poiché possono provano a starnutire ma inalano  l’aria invece di costringerla ad uscire in una forte «Ah choo ! "

Ci sono molte possibili cause a questa tosse scopriamoli più in dettaglio .

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube