malattia emorragica virale coniglio

coniglioCon l'arrivo della bella stagione e della propagazione degli insetti vettori vogliamo ricordare l'importanza della visita clinica e delle vaccinazioni per il coniglio. Oltre alla Mixomatosi, infatti, esiste un'altra malattia mortale di cui vogliamo lasciare alcune note.
 
La malattia emorragica virale (conosciuta anche come “calicivirosi del coniglio” o “malattia emorragica del coniglio”)

Il bassotto Tedesco : un piccolo grande cane

cucciolo bassottoIl bassotto, un simpaticissimo cane amato da grandi e piccini. Allevato nei primi anni del XVII secolo in Germania, l’obiettivo degli allevatori del tempo era creare un cane senza paure, agile e che potesse insuinuarsi senza problemi nelle tane dei tassi. In realtà, sembra che le origini del bassotto siano molto più antiche: resti di cani mummificati e dagli arti molto corti fanno ipotizzare che i primi bassotti nacquero in Egitto!

Animali Esotici : il nostro nuovo servizio

parrotLe “specie non convenzionali” hai mai  sentito parlare degli “animali esotici”?

Al giorno d’oggi è molto diffusa l’acquisizione di “nuovi” animali da compagnia che non sono né cani né gatti. Il coniglio, ormai, conquista la terza posizione sul podio dei pet più comuni nelle case degli italiani. Ma quali sono le specie non convenzionali, spesso indicate come “animali esotici”? Piccoli mammiferi, uccelli, rettili, pesci, anfibi, invertebrati stanno diventando sempre più popolari.

Conigli, cincillà, criceti, topi, ratti, degu, gerbilli, cavie, petauri dello zucchero, furetti, cani della prateria, uccelli ornamentali da gabbia e da voliera, pappagalli, sauri, ofidi, cheloni sono alcuni dei nuovi pet.

Il cincillà

cincillaIl cincillà è un simpatico roditore originario del Sud America e, nello specifico, delle Ande. Nel suo habitat natural e vive ad altitudini molto elevate accontentandosi della scarsa vegetazione presente per potersi nutrire. Sebbene esistano diverse mutazioni di colore, il colore originale è il grigio standard. Il cincillà è un compagno di giochi curioso e sensibile, estremamente agile e scattante e che non ama il contatto fisico forzato. Il suo carattere a volte timido e schivo (ricordiamoci che in natura è una preda) deve essere tenuto in considerazione prima dell’adozione.

Ospitare in casa un cincillà presuppone l’acquisto di alcuni fondamentali accessori: una gabbia il più ampia possibile, sviluppata in altezza e con dei ripiani, contenitori per cibo e acqua, accessori complementari come una grande ruota per roditori e un’amaca (spesso entrambi ignorati da molti cincillà), un contenitore per il “bagno di sabbia”.

il mio cane ha mangiato il cioccolato : 3 cose da sapere

bulldogLa maggior parte dei proprietari di animali domestici sanno che il cioccolato è off limits per il loro cane o gatto , ma sapete perché ?

E che alcuni tipi di cioccolato sono peggiori per il loro apparato digestivo rispetto ad altri? Quando si tratta di un prodotto potenzialmente pericoloso che inevitabilmente si trova in casa soprattutto in prossimità di feste  è indispensabile sapere tutto il possibile , ed è per questo che l'ambulatorio veterinario tiburtino sito in roma in via cupra 37/a è qui per aiutarvi ! 

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube