I Fiori di Bach per i nostri amici animali

fiori di bach I Fiori di Bach per i nostri amici animali :

Sentiamo spesso parlare di floriterapia e fiori di Bach, ma cosa vuol dire? Quali sono i principi dietro questa affascinante pratica? Possiamo applicarli nella cura dei nostri amici animali?

Il Dottor Edward Bach era un medico inglese nato a fine ‘800 che, convinto dell’importanza della vicinanza e dell’assistenza al malato per comprenderne al massimo la personalità e applicarla nella cura della malattia, decise di adottare un nuovo approccio. L’essere umano utilizza da sempre i prodotti della natura per curarsi ma, utilizzando i fiori, Bach riuscì ad andare oltre l’Omeopatia avvalendosi di fiori a cui, una volta bolliti in acqua pura, aggiungeva del brandy per ottenere la tintura madre.

10 cose da sapere prima di adottare un gatto

gattoAdottare un gatto è un impegno permanente . I gatti possono vivere fino a 20 anni , dovrete essere pronti a fornire cibo, riparo e amore per la vita del vostro gatto . Grandi cambiamenti , quali cambiamenti di persone presenti in casa e traslochi possono essere molto stressanti per i gatti .

Dovrete essere preparati a spese finanziarie che soggiungono con la presenza di  un gatto in casa   Il costo medio annuo è di 400-500 euro . Tale costo include cibo di qualità , lettiera , giocattoli , e spese mediche di routine . Cure d'emergenza o curare una malattia può variare da 100 a  2.000 euro .

I gatti , come tutti gli animali , hanno bisogno di amore e attenzioni . La creazione di un legame umano è cruciale per lo sviluppo di un rapporto duraturo con il vostro gatto . La maggior parte dei gatti vogliono stare sempre vicino a voi quando siete in casa , fate uno sforzo ed accarezzate  il vostro  gatto ogni volta che passa vicino a voi .

chi è più intelligente tra cane e gatto ?

canescienziatoGli amanti degli animali spesso discutono su quale animale domestico è in realtà il
gattoscienziatomiglior compagno di vita tra  gatti e cani. Mentre la risposta a questa domanda è ovviamente soggettiva, si potrebbe pensare che ci sarebbe stata una soluzione scientifica per una altro quesito: Chi è il più intelligente tra i due ?

I CANI

I cani hanno il cervello più grande rispetto a quello dei gatti ed  è in continua crescita di dimensione, mentre il cervello dei gatti è rimasto delle stesse dimensioni negli ultimi 8000 anni!

I cani sono più sociali dei gatti, il che dipende effettivamente dalla maggiore dimensione del cervello. I gatti non mostrano alcun segno di miglioramento delle loro abilità sociali e ciò molto probabilmente dipende dal divario tra le dimensioni dei loro cervelli .

il collasso della trachea nel cane

Che cosa è il collasso della trachea  ?

 

La trachea , è il tubo che collega la gola ai polmoni. Piccoli anelli di cartilagine lungo la parete tracheale mantengono la forma delle tubulare . Nel cane , questi anelli non circondano completamente la trachea , ma  circa 5/6 della circonferenza . Una sottile membrana di tessuto completa il cerchio. Se la cartilagine perde parte del suo turgore o la membrana diventa molle e si incurva , gli anelli tracheali si appiattiscono quando l'aria viene inspirata  nelle vie aeree . Questo si chiama collasso tracheale . Il collasso tracheale rende difficiltoso l'arrivo dell’aria  ai polmoni.

la giardia

giardiaLa giardia viene talvolta confusa con i vermi perché invade il tratto gastrointestinale e può causare diarrea. La giardia è una specie parassitaria unicellulare classificata come protozoo (Giardia intestinalis). La giardiasi è un'infezione intestinale dell'uomo e degli animali. Essa si verifica in tutto il mondo ed è una causa comune della cosiddetta "diarrea del viaggiatore", nelle persone. Si tratta di un'infezione abbastanza frequente di appassionati di outdoor che bevono acqua contaminata. Altri esempi di protozoi parassiti che possono causare enteriti intestinali sono i Coccidi, il Cryptosporidia e il  Toxoplasma.

La maggior parte dei cani che sono infettati di giardia non hanno diarrea o altri segni clinici della malattia.

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube