Differenze tra sterilizzazione tradizionale e sterilizzazione in laparoscopia

Come da titolo ecco riportate alcune differenze nell'esecuzione della sterilizzazione della cagna o della gatta con tecnica tradizionale rispetto alla sterilizzazione con tecnica laparoscopica

Chirurgia Tradizionale

In una sterilizzazione tradizionale una incisione addominale di 4-5 cm o più viene effettuata sull’addome attraverso cui viene rotto il legamento ovarico . Questa incisione può causare ematomi e dolori post- intervento . La sterilizzazione con tecnica tradizionale richiede una tensione significativa sulle ovaie per la rottura del legamento ovarico e sull’utero che può causare trauma e sanguinamento . La tecnica tradizionale è tipicamente eseguita per patologie a carico dell’utero in cui non avrebbe senso eseguire l’operazione e successivamente allargare la breccia laparotomica per l’estrazionedell’apparato riproduttivo come ad esempio in caso di piometra a cervice chiusa o di masse a carico dell’apparato riproduttivo di grandezza eccessiva .

Hot Spot e la laser terapia

hotspotLa dermatite umida acuta o "hot spot " è una malattia della pelle comune nei cani. Gli hot spot possono comparire improvvisamente e diventare rossi e di grandi dimensioni, le lesioni diventano irritate in breve tempo.


Qual è la causa?
Gli "Hot spot" sono il risultato del leccamento prolungato di una zona . La causa scatenante è di solito la reazione a una puntura d'insetto. Pulci, zecche, mosche e persino le zanzare sono noti essere causa di dermatite umida acuta. La dermatite allergica può essere una causa o contribuire alla formazione di "hot spot".
 

Vaccino contro la leishmaniosi

vaccinoleishL'Ambulatorio Veterinario Tiburtino  è lieto di  informarvi che è in commercio in Italia dal 2 aprile 2012  un vaccino profilattico per la leismaniosi , prodotto dalla casa farmaceutica  Virbac.

Il vaccino che è in commercio agisce aumentando le difese immunitarie dell’animale , e non sul parassita.

Rogna Rossa o Rogna Demodettica

La rogna  è una malattia parassitaria della pelle causata da acari microscopici. Ci sono due differenti tipi di acari della rogna che causano  malattie della pelle nei cani. Uno vive appena sotto la superficie della pelle, mentre l'altro risiede in profondità nei follicoli piliferi. Sebbene entrambi gli acari condividono caratteristiche simili, ci sono anche importanti differenze. E 'importante non confondere i due tipi di rogna perché hanno diverse cause trattamenti e prognosi.


Quali sono le cause della rogna demodettica?
La rogna demodettica , a volte chiamata semplicemente "Demodex" o "rogna rossa", è la forma più comune di rogna nei cani. E' causata dagli acari della rogna demodettica, Demodex canis, un parassita che vive nei follicoli piliferi dei cani .

Fido e Micio e i fuochi d'artificio

Ecco un vademecum molto utile per i nostri amici a 4 zampe su come comportarsi riguardo la sera del 31 dicembre .

Fido e i fuochi d’artificio :

1.Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure

2.Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori

3.Minimizzare l´impatto dei botti accendendo la musica

Seguici su Facebook

facebook

Seguici su Twitter

twitter

Seguici su Youtube

youtube